Stress rimedi naturali

Il concetto di stress è stato introdotto valutando la risposta prodotta da organismi viventi in seguito a stimoli nocivi, avvertiti come pericolosi e da cui è necessario difendersi. Nel 1936 Hans Selye aveva evidenziato come soggetti sottoposti a condizioni di stress fossero più suscettibili ad ammalarsi.

(Commenting: OFF)
Intestino e le erbe

Intestino rimedi naturali

I disturbi a livello intestinale sono in genere collegati a tre motivi principali: una alterata peristalsi (stipsi o diarrea), la concomitante presenza di fenomeni infiammatori, con o senza componente psicosomatica e la presenza di infezioni intestinali.

(Commenting: OFF)
dolori articolari

Articolazioni rimedi naturali

L’acquisizione del portamento eretto ha richiesto lunghi tempi di adattamento e progressive modificazioni dell’anatomia dell’uomo a cui si è arrivati attraverso un costante impegno muscolare ed articolare dell’uomo cacciatore e raccoglitore.

(Commenting: OFF)
miele di manuka

Quali sono le proprietà del miele di Manuka?

Il miele di Manuka

Il Leptospermum scoparium, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, si presenta come un arbusto sempreverde compatto, di altezza e larghezza inferiore ai 2 m. Da questa specie, diffusa principalmente in Australia orientale e su tutto il territorio della Nuova Zelanda, attraverso il sapiente lavoro delle api, si ottiene il prezioso miele di Manuka.

(Commenting: OFF)
cistite

Cistite rimedi naturali

Quali sono i sintomi della cistite?

I sintomi che caratterizzano la cistite e le infezioni del tratto urinario sono diversi:

  • sensazione di bruciore al passaggio dell’urina;
  • diuresi frequente;
  • aumentata diuresi notturna;
  • dolore ai reni se l’infezione interessa il tratto urinario superiore.

(Commenting: OFF)
melatonina

Rimedi naturali per dormire

Da una recente statistica è emerso che “in Italia soffrono di insonnia fino a 15 milioni di adulti, quasi una persona su due sotto i 50 anni, e il problema è cronico per 5-6 milioni di loro”.

(Commenting: OFF)
raffreddore

Raffreddore cure naturali

Occorre sfatare un mito: il freddo non è  il solo colpevole del “raffreddore” , ma le cause sono da ricercare in diversi fattori individuali che possono rendere una persona più o meno resistente all’attacco di virus e batteri.

(Commenting: OFF)
gravidanza erbe

Gravidanza cosa non mangiare

L’impiego delle erbe in gravidanza è un tema molto vicino all’interesse delle future mamme, che si rivolgono sempre più spesso ai rimedi naturali per affrontare nel migliore dei modi questo particolare periodo della loro vita. In generale i rimedi naturali sono cure delicate e adatte ai problemi che si verificano, sebbene ce ne siano alcune da evitare.

(Commenting: OFF)
stitichezza

Quali sono i rimedi naturali per la stitichezza?

La stitichezza, detta anche stipsi, come altri inconvenienti che riguardano la nostra salute, è quasi sempre figlia del nostro tempo, della cosiddetta modernità. Per stipsi si intende l’interruzione o la difficoltà di espletare la normale evacuazione intestinale.

(Commenting: OFF)
vitamina c

Vitamina C naturale

La Vitamina C è una vitamina essenziale per l’uomo perché deve essere necessariamente introdotta dall’esterno in quanto l’organismo umano non è in grado di produrla da sé.

(Commenting: OFF)
aloe arborescens

Proprietà Aloe arborescens

L’Aloe arborescens è una pianta appartenente alla numerosa famiglia delle Liliaceae. Della stessa famiglia fa parte la più famosa Aloe vera (o Aloe barbadensis) sfruttata maggiormente a scopo commerciale per la sua resa in gel e costo inferiore.

(Commenting: OFF)
ribes nigrum

Ribes nigrum

Il Ribes nero (Ribes nigrum L.) è una pianta arbustiva decidua, cespugliosa alta fino a 2 metri. La pianta presenta fusti eretti e ramificati, dalla corteccia liscia e chiara tendente al giallastro nei giovani rami, rugosa e bruno-rossastra in quelli vecchi.

(Commenting: OFF)
oleoliti

Oleoliti da piante officinali

Gli oleoliti sono estratti ottenuti per macerazione fino a 90 giorni di parti di alcune piante in veicolo oleoso dalle caratteristiche particolari e dai molteplici usi. Il metodo di preparazione più naturale prevede la macerazione in recipienti di vetro scuro posti al sole in modo da abbreviare i tempi di macerazione (21-30 giorni).

(Commenting: OFF)
glicerina vegetale

La Glicerina vegetale

La glicerina vegetale, anche detta glicerolo, è un liquido sciropposo, limpido incolore e inodore di sapore dolciastro, molto igroscopico. La glicerina può essere prodotta a partire da oli vegetali tipicamente da olio di cocco. Gli oli di cocco contengono miscele di trigliceridi naturali composti a loro volta da 3 molecole di acidi grassi e una molecola di glicerolo. 

(Commenting: OFF)
circolazione

La circolazione e le erbe

La circolazione del sangue ha le sue fondamenta nel sistema circolatorio che comprende il cuore, il sangue e i vasi sanguigni che creano un afflusso continuo di sangue in tutto il corpo. Il cuore pompa il sangue, che porta sostanze nutritive e ossigeno, attraverso le arterie fino agli organi e ai tessuti da dove le vene e i muscoli li portano indietro fino al cuore e poi ai polmoni per essere ossigenati di nuovo.

(Commenting: OFF)
rimedi naturali per bambini

I rimedi naturali per bambini 2

In questo secondo articolo sui rimedi naturali per bambini concluderemo l’approfondimento sulla cura dei principali disturbi che si presentano durante l’infanzia.

(Commenting: OFF)
rimedi naturali per bambini

I rimedi naturali per bambini 1

Sempre più genitori si rivolgono alla fitoterapia per curare i loro bambini con le erbe. I rimedi naturali sono una risorsa importante nella cura dei disturbi che si presentano in età pediatrica.

(Commenting: OFF)
disturbi sessuali

I disturbi sessuali maschili e le erbe

I disturbi sessuali maschili spesso sono associati a senso di frustrazione, angoscia e timore per la propria virilità. Sono diverse le piante officinali ad essere particolarmente indicate per i problemi del sistema riproduttivo maschile.

(Commenting: OFF)
oli essenziali

Le proprietà degli oli essenziali 2

In questo secondo articolo sulle proprietà degli oli essenziali concluderemo l’approfondimento sull’aromaterapia, sull’uso esterno (u.e) e sull’uso interno (u.i) degli oli essenziali.
Leggi tutto…
(Commenting: OFF)
oli essenziali

Le proprietà degli oli essenziali 1

Dopo aver approfondito come usare gli oli essenziali, preziosi alleati per la nostra salute, nei prossimi due articoli prederemo in esame le proprietà degli oli essenziali sia per uso interno (u.i) che per uso esterno (u.e).

(Commenting: OFF)
oli essenziali

Come usare gli oli essenziali

L’aromaterapia consiste nell’uso di oli essenziali estratti da matrici vegetali quali cortecce, fiori, frutti, foglie e gemme; ogni olio essenziale ha una composizione chimica peculiare e unica. In questo articolo approfondiremo come usare gli oli essenziali.

(Commenting: OFF)
sistema riproduttivo

Il sistema riproduttivo femminile e le erbe

Il sistema riproduttivo si sviluppa durante la pubertà. I cambiamenti dell’adolescenza, il ciclo mestruale e più tardi la menopausa rappresentano per la donna periodi di tensione, sia fisica che psichica e possono trarre beneficio dalle piante officinali.

(Commenting: OFF)
depurazione

La depurazione nel cambio di stagione

E’ risaputo che con l’arrivo della primavera e della bella stagione, tra gli organi del nostro organismo è proprio il fegato a risultare maggiormente affaticato. Anche secondo la medicina tradizionale cinese, che ha radici molto antiche, il fegato lavora e si affatica maggiormente nel cambio di stagione.

(Commenting: OFF)
fegato e le erbe

Il fegato e le erbe

Il fegato può essere colpito da diverse infezioni con quadri clinici simili, ma differenti dal punto di vista epidemiologico.

(Commenting: OFF)
curcuma

Le proprietà della Curcuma

Il termine Curcuma deriva dal sanscrito “Kum-Kuma” e dal termine “Kur-Kum” (Zafferano) in uso presso i Persiani, gli Indiani e gli Arabi. Il genere Curcuma comprende circa 54 specie di piante, della famiglia delle Zingiberaceae, originarie dei paesi tropicali.

(Commenting: OFF)
fumo

Il fumo e le erbe

Gli effetti negativi del fumo nonostante si ripercuotano su tutto l’organismo, interessano in particolar modo alcune aree del nostro corpo:

(Commenting: OFF)
fiori di Bach adolescenti

I fiori di Bach e gli adolescenti

L’adolescenza è un periodo particolarmente delicato nella vita di un giovane. I fiori di Bach possono sostenere e accompagnare l’adolescente nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.

(Commenting: OFF)
fiori di Bach bimbi

I fiori di Bach e i bambini

Sia i neonati sia i bambini rispondono molto bene alla terapia con i fiori di Bach. Il trattamento dei bambini, dal lattante all’adolescente è particolarmente ricco di soddisfazioni perché la diagnostica è sempre molto più semplice che nell’adulto e il successo viene in genere raggiunto più velocemente.

(Commenting: OFF)
semi di canapa

Le proprietà dei semi di Canapa

“Nessun alimento vegetale può essere paragonato ai semi di Canapa per quanto riguarda il valore nutritivo. Le proteine contenute in essi forniscono al corpo tutti gli amminoacidi essenziali necessari per una buona salute e la loro composizione corrisponde esattamente a quello di cui il corpo umano ha bisogno per produrre il plasma sanguigno, l’albumina e la globulina, elementi essenziali che rivestono un ruolo importante nel sistema immunitario”

(Commenting: OFF)
apparato respiratorio

Apparato respiratorio e le erbe

L’apparato respiratorio non si limita solo ad offrire un passaggio all’aria dal mezzo esterno a quello interno, ma provvede anche ad esercitare sull’aria stessa tre azioni fondamentali:

  1. il riscaldamento;
  2. la cattura dei corpi estranei;
  3. la neutralizzazione dei microrganismi patogeni.

(Commenting: OFF)
polline

Le proprietà del polline

Tra le medicine naturali l’Apiterapia è la meno praticata ma non per questo meno efficace: il polline è una delle sostanze più ricche che la natura ci offre; tanto da essere definito un iperalimento, un “alimento miracolo”.

(Commenting: OFF)
problemi bocca

I problemi della bocca e le erbe 2

Continuando l’approfondimento sulle problematiche della bocca e del cavo orale descriviamo come l’approccio naturale fitoterapico possa aiutare nella prevenzione e nella risoluzione di molti disturbi.

(Commenting: OFF)
problemi bocca

I problemi della bocca e le erbe 1

La bocca è per l’uomo un elemento indispensabile non solo per la nutrizione ma anche per la vita sociale e di relazione; grazie alla bocca non solo ci nutriamo, ma parliamo, ci esprimiamo e in generale ci relazioniamo con gli altri.

(Commenting: OFF)
terra silicea

Le proprietà della Terra Silicea

La Terra Silicea (o farina fossile, o terra diatomacea o diatomite) è una roccia sedimentaria silicea. Essa è il residuo fossile di macroscopiche alghe della famiglia delle diatomee.

(Commenting: OFF)
piedi e le erbe

I piedi e le erbe

I piedi sono sottoposti quotidianamente alle sollecitazioni meccaniche e al peso di tutto il corpo, svolgendo un ruolo primario nel benessere dell’intera persona. Le cure cosmetiche loro dedicate, quindi, non hanno solo un significato estetico, ma migliorano lo stato di salute e il benessere di tutto l’organismo.

(Commenting: OFF)
stress da rientro

Stress da rientro vacanze: affrontarlo con le erbe

Sei milioni: questo il numero degli italiani che soffrono di stress da rientro. Non si tratta di una vera e propria patologia ma di quella improvvisa condizione di disagio, spossatezza e depressione che sopraggiunge al relax del meritato riposo.

(Commenting: OFF)
apparato cutaneo

L’apparato cutaneo e le erbe

La pelle avvolge il corpo umano come un mantello senza soluzioni di continuità introflettendosi nelle cavità (mucose) per una superficie di circa 2 metri quadrati.

(Commenting: OFF)
probiotici

Le proprietà dei probiotici

Con il nome generico fermenti lattici vengono indicati diversi generi di microrganismi caratterizzati da un metabolismo energetico di tipo fermentativo e i cui metaboliti finali sono alcuni acidi organici come l’acido lattico. A questo gruppo di batteri appartengono i generi Lactobacillus, Lactococcus, Bifidobacterium… .

(Commenting: OFF)
olio di semi

Proprietà degli oli di semi spremuti a freddo 1

Gli oli di semi di spremitura sono lipidi di origine vegetale che possono svolgere un importante ruolo nutrizionale per rimediare a tre errori piuttosto diffusi nell’alimentazione moderna:

  1. l’abuso di grassi di origine animale, accompagnato o alternato a una carenza di grassi insaturi, evitati perchè “fanno ingrassare” (il che è vero, ma non è un motivo sufficientemente valido per sopprimerli);
  2. il deficit di acidi grassi essenziali;
  3. il consumo eccessivo di oli di semi raffinati.

(Commenting: OFF)
olio di argan

Argan, l’olivo del Marocco

L’Argan, botanicamente Argania spinosa, è una pianta che cresce esclusivamente in una ben definita regione del Marocco sud-occidentale, nota come pianura de Souss, compresa tra Agadir e Essaouria.

(Commenting: OFF)
psoriasi

Psoriasi e le erbe

La psoriasi è una malattia cronica non contagiosa diffusa prevalentemente in Europa e nel Nord America. Interessa il 2-3% della popolazione, più frequentemente tra i 15 e i 35 anni.

(Commenting: OFF)
antiossidanti

Antiossidanti naturali

Gli antiossidanti sono sostanze presenti in basse concentrazioni che eliminano o riducono i radicali liberi (specie altamente reattive) in eccesso impedendo loro di danneggiare l’organismo (sono anche detti scavengercioè spazzini molecolari).

(Commenting: OFF)
solari

I filtri solari vegetali

Nella lotta giornaliera contro l’invecchiamento cutaneo, i prodotti che ci difendono dai raggi ultravioletti sono indispensabili al fine di mantenere la pelle giovane ed elastica. Il cosmetico contenente filtri UV non è più considerato un solare specifico, bensì è diventato d’uso quotidiano.

(Commenting: OFF)
apparato digerente

Apparato digerente e le erbe

Da molto tempo l’uomo riserva attenzione e cura a quel settore del suo organismo strettamente collegato ad uno dei bisogni fisiologici primari: la nutrizione e l’apparato digerente.

(0)
doposole

I rimedi doposole e le erbe

E’ indubbio che il sole, a piccole dosi, abbia un’azione benefica sull’organismo: è necessario per la sintesi della vitamina D, prevenendo rachitismo e osteoporosi, migliora lo stato della pelle in caso di acne, psoriasi ed eczema, migliora il tono dell’umore.

(Commenting: OFF)
ritenzione idrica

Ritenzione idrica e le erbe

Le piante medicinali hanno sempre avuto uno spazio abbastanza poco definito nella patologia dell’apparato urogenitale: numerose sono infatti quelle che presentano un’azione sulla ritenzione idrica, antinfiammatoria e disinfettante.

(Commenting: OFF)
Calcoli renali

Calcoli renali e le erbe

Le coliche renali sono temute per la loro grande dolorosità. Le malattie da calcoli renali negli ultimi anni sono diventate sempre più frequenti.

(Commenting: OFF)
disturbi mestruali

La sindrome premestruale e le erbe

La sindrome premestruale (PMS = Premenstrual Syndrome) è una condizione femminile associata alla presenza di sintomi che compaiono durante la fase luteinica del ciclo mestruale.

(Commenting: OFF)
tiglio

Tiglio in cosmesi

In campo farmaceutico e, come vedremo in quello cosmetico, del Tiglio si utilizzano in particolare i fiori. Commercialmente disponibili sono gli estratti, mentre per le usuali preparazioni adottate secondo il “formulario domestico” si usano anche tinture, sciroppi, decotti e infusi. Per distillazione dei fiori di Tiglio in corrente di vapore si ottiene l’acqua distillata, molto usata in cosmetica.
Leggi tutto…
(Commenting: OFF)
Brands